SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: PUBBLICATO IL BANDO PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO CIVILE NEL 2025
Si comunica che è online il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
La Valle del Marro – Libera Terra, ente ospitante dei progetti di Legacoop Calabria, partecipa al programma mettendo a disposizione n. 6 posti per n. 2 sedi con il progetto dal titolo "Restare per cambiare, cambiare per restare" (codice progetto PTCSU0004224011779NMTX).
I volontari saranno impegnati, per la durata di 12 mesi, nelle seguenti attività:
1° attività - Lo sport etico ed inclusivo – L'importante non è vincere, ma partecipare, in collaborazione con la S.E.L.E.S. Polistena.
2° attività - E!State Liberi! Campi di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie in collaborazione con LIBERA
3° attività - La bottega etica del dialogo e del buon consumo
4° attività - Avvio della Radio e Web Tv “Centro Puglisi”
5° attività - Costituzione di Centro di ricerca e di documentazione sulla lotta alle mafie e sul movimento contadino
In allegato, si può consultare, oltre al bando in questione, anche la scheda di sintesi del progetto SCU "Restare per cambiare, cambiare per restare".
Possono candidarsi ai progetti i/le giovani che abbiano un'età compresa tra 18 e 28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda. È previsto un assegno mensile erogato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale pari a € 507,30.
È possibile inviare la propria candidatura esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (per cui è richiesto lo SPID) all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/, entro e non oltre le 14:00 del 18 febbraio 2025.
ALLEGATI:
a) Sintesi progetto Restare per cambiare, cambiare per restare 2024
b) Il Bando di selezione dei Volontari