TORNA A POLISTENA LIBERO CINEMA IN LIBERA TERRA, IL FESTIVAL DEL CINEMA ITINERANTE CONTRO LE MAFIE

L'11 luglio torna in piazza della Repubblica a Polistena “Libero Cinema in Libera Terra”, il festival di cinema itinerante più longevo d'Italia.

La 19° edizione si articola in 11 tappe attraversando ben otto regioni: Calabria, Campania, Sicilia, Puglia, Marche, Liguria, Lombardia e Toscana, con otto film che indagano il tempo del lavoro, del viaggio, della cura e dell'ambiente.

La prima tappa 2024 di Libero Cinema in Libera Terra si terrà Polistena (RC), con la proiezione alle ore 21. 30, in piazza della Repubblica, del film PALAZZINA LAF che porta con sé la conoscenza approfondita della storia dell'ILVA e delle sue ricadute sul territorio tarantino. Mai come quest’anno il tema del lavoro e dei diritti è stato presente sulle pagine dei giornali, ultima la storia della morte atroce di Satman Singh, il bracciante 31enne di origine indiana abbandonato dal suo padrone di lavoro davanti alla casa in cui abitava in provincia di Latina.

Il viaggio della carovana di Libero Cinema è diventato nel corso degli anni, un potente strumento di comunicazione civile, per la scelta sia dei film che dei luoghi di proiezione; la difesa dei diritti universali è sempre stato il tema ricorrente che ispira la programmazione di questo festival unico nel suo genere.

Il festival - spiega Elisabetta Antognoni, presidente di Cinemovel - “è un percorso attraverso i diritti fondamentali, racconta storie che, con diversi stili narrativi, ci aiutano a riflettere sui tempi di vita contemporanei e a comprendere meglio il mondo che ci circonda

Ettore Scola, presidente onorario di Cinemovel, afferma: “I più grandi nemici della mafia sono la cultura e la conoscenza. Il suo miglior amico è l’ignoranza”.

Luigi Ciotti, fondatore di Libera, sottolinea: “È la cultura che dà la sveglia alle coscienze. Noi abbiamo la responsabilità della cultura e la cultura è responsabilità”.

Libero Cinema in Libera Terra è promosso da Cinemovel Foundation e Libera, con la partnership istituzionale di Fondazione Unipolis e il sostegno di Coop Alleanza 3.0.

A Polistena la 19° edizione di Libero Cinema in Libera Terra, sostenuta dall’Amministrazione comunale, si avvale da sempre della collaborazione della Cooperativa sociale Valle del Marro Libera Terra, del Centro polifunzionale “Pino Puglisi” e recentemente dell'A.S.D. S.E.L.E.S.

Come ricorda Antonio Napoli, uno dei soci della Valle del Marro, “è dal 2008 che Polistena è una tappa fissa della carovana di Libero Cinema. Ringraziamo Cinemovel che ogni estate, con il suo furgone, continua a promuovere, nelle piazze e nei beni confiscati ai mafiosi, la cultura e l’allargamento degli spazi democratici. I film proposti favoriscono l'empatia dello spettatore e il pensiero critico, vero antidoto contro la normalizzazione delle mafie e delle ingiustizie sociali”.

La proiezione del film PALAZZINA LAF, esordio alla regia dell'attore Michele Riondino, sarà preceduta da un breve dibattito sul tema della tutela e dignità del lavoro.

I dettagli del programma
11 luglio: Polistena (RC) ore 21.30 Piazza della Repubblica – Palazzina Laf

Clicca qui per scaricare la locandina dell'evento.