Ritornano le proposte estive di impegno e formazione di “Libera” con E!State Liberi!
Nella città di Polistena la Valle del Marro – Libera Terra organizza tre campi estivi per gruppi: impegno e conoscenza per diventare cittadini consapevoli, informati e monitoranti contro tutte le mafie.
Anche quest’anno l’estate con Libera sarà all’insegna della corresponsabilità, della scoperta e della partecipazione.
E!State Liberi! propone 150 settimane di campi in tutta Italia: da nord a sud, un’immersione nelle tante esperienze di cambiamento nate a partire dall’uso sociale dei beni confiscati alle mafie grazie all’impegno di cooperative, associazioni e realtà territoriali.
Presso la cooperativa Valle del Marro - Libera Terra a Polistena sono in programma 3 campi per gruppi provenienti dalle città di Faenza, Firenze e Vicenza.
Chi parteciperà al campo, contribuirà al cambiamento culturale del territorio, “sporcandosi le mani” insieme ai soci della cooperativa nel loro impegno quotidiano sui beni confiscati. Un impegno concreto che sarà parte integrante del percorso formativo della settimana, ricco di tanti momenti di confronto, conoscenza e prossimità: dalle testimonianze dei familiari delle vittime innocenti delle mafie, alle voci del territorio e di chi prova a cambiarlo; dagli scambi con la comunità locale alla scoperta di luoghi significativi e delle bellezze del luogo.
In particolare la formazione di E!State Liberi!, progettata e programmata insieme al coordinamento di Libera Piana di Gioia Tauro e di Libera Calabria, tratterà le seguenti tematiche:
- l'attività di Libera sul territorio calabrese nel formare la coscienza civile di rifiuto della mafia e di costruzione di una società responsabile;
- l' analisi del fenomeno mafioso e il mestiere del “ giornalista giornalista”;
- la lotta e la prevenzione della violenza mafiosa e della violenza di genere, per la costruzione di una memoria viva e condivisa e per un'educazione alle differenze e la costruzione di percorsi di fuoriuscita dalla violenza;
- la promozione di una cultura di pace, di uguaglianza e di solidarietà. L'impegno sul territorio per la tutela dei diritti della salute e del lavoro contro ogni forma di discriminazione, emarginazione e sfruttamento.
La proposta formativa è resa possibile anche grazie a collaborazioni con le seguenti realtà:
- Spi-Cgil e Cgil Piana di Gioia Tauro e Reggio Calabria, associazione sindacale che svolge un importante ruolo di protezione del lavoro dal libero e incondizionato funzionamento del mercato. Lo fa attraverso l’opera incessante di costruzione e ricostruzione della solidarietà nel lavoro e tra i lavoratori, attraverso la pratica quotidiana fatta dall’impegno concreto di rappresentanza e di contrattazione. Anche quest'anno parteciperanno ai campi volontari dello Spi-Cgil di altre regioni per promuovere il dialogo intergenerazionale e una formazione reciproca tra i giovani di oggi e quelli di una volta , portatori di una memoria storica da raccontare e condividere.
- Emergency- Poliambulatorio di Polistena, impegnato in servizi gratuiti dimedicina di base,supporto psicologico, educazione sanitaria e orientamento socio-sanitario per facilitare l’accesso al sistema sanitario a chi ne ha bisogno.
- Movimento Non una di meno che opera in 77 centri antiviolenza e case delle donne che in trenta anni di attività hanno accompagnato e sostenuto migliaia di donne ad uscire dalla violenza e conquistare la libertà. L'obiettivo è quello di costruire percorsi di libertà per le donne.
- Associazione Don Milani di Gioiosa Jonica che si occupa di minori in difficoltà, promozione della legalità e del territorio.
I campi di E!State Liberi! sono attraversati ogni anno da una pluralità di ragazzi e ragazze con background e contesti di provenienza molto diversi che scelgono di aderire a E!State Liberi! cercando esperienze vere e concrete, grazie talvolta allo stimolo derivante dal nucleo familiare, altre volte dal gruppo di amici, da quello parrocchiale o scout, oppure da una personalissima curiosità e voglia di “mettersi in gioco”.