Effrazione con furto sul kiweto confiscato

08/07/2022. Nelle prime ore della mattina, i soci della cooperativa hanno scoperto un'effrazione con furto sul kiweto confiscato in località Sovereto, nel Comune di Gioia Tauro. Per una fatale coincidenza un problema tecnico non ha fatto scattare l’allarme del sistema di anti-intrusione.

Ignoti hanno forzato la porta d'ingresso della casetta dove è custodito il quadro di comando dell'impianto irriguo, prelevando il filtro idrociclone. Si tratta di un componente essenziale che rimuove la sabbia e le altre particelle presenti nell'acqua del pozzo, evitando che si possano intasare irrigatori, ale gocciolanti, valvole ecc. Il furto rappresenta, in questi mesi di eccezionale calura, un vero e proprio sabotaggio all'efficienza dell'impianto irriguo, e di conseguenza alla stessa produttività del kiweto.

E' stata sporta denuncia contro ignoti presso il Comando della Stazione dei Carabinieri di Gioia Tauro.

Non è la prima volta che il kiweto viene preso di mira. Questo danneggiamento si aggiunge alla lunga lista di episodi criminosi, avvenuti su questo terreno e sugli altri affidati alla cooperativa. 

“Fatti del genere - affermano i soci -  segnalano la necessità di tenere sempre alta la guardia, affinché i terreni agricoli confiscati continuino a garantire occasioni di riscatto sociale ed economico, specie dopo la crisi pandemica e l'inizio di una crisi alimentare in tempo di guerra”.


Filtri 2 Furto impianto irriguo 2022