PROROGA BANDO DI SELEZIONE SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
PROROGA BANDO DI SELEZIONE SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
-
E' stata pubblicata la proroga dei termini di presentazione delle domande di Servizio civile universale al 10 febbraio 2022, ore 14:00.
La Valle del Marro – Libera Terra, ente partner di Legacoop Calabria, mette a disposizione 4 posti per il progetto dal titolo “Per un'ecologia integrale sui beni confiscati alla mafia”.
Di seguito la sintesi del programma di intervento:
L'obiettivo del progetto è quello di educare i giovani alla legalità e al rispetto della sostenibilità ambientale. Le attività consisteranno nella realizzazione di:
- azioni didattico-educative sulla lotta alle mafie per sensibilizzare i giovani sul tema del rapporto tra criminalità organizzata e distruzione dell'ambiente;
- attività esperienziali e percorsi di ricerca di agricoltura biologica per coinvolgere i giovani nell'applicazione concreta dell'ecologia integrale;
- percorsi di inclusione lavorativa, nell'ambito dell'agricoltura biologica, di persone svantaggiate per rispondere in maniera innovativa ai bisogni sociali emergenti, specie in contesti degradati.
- Allegato 2- Scheda sintesi di progetto per una ecologia integrale sui beni confiscati alla mafia (scarica qui)
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare alla selezione, come previsto dall’art. 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n.40, è richiesto al giovane il possesso dei requisiti di cui all’art. 2 del bando del 14 dicembre 2021, da scaricare dal sito dell’Ente.- Allegato 1 - Bando volontari Ordinario 2021 (scarica qui)
COME PRESENTARE DOMANDA
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 di giovedì 10 febbraio 2022.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitaleagid.gov.it/it/piattaforme/spidsono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza;
I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
- Allegato 3 - Guida DOL Bando 2021 (scarica qui)
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Servizio Civile – Eleonora Stasi
Via Fares 78 – CATANZARO
Tel. 0961/752216 - Fax 0961/060313 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Valle del Marro - Libera Terra - Società cooperativa sociale – Antonio Napoli
Via Pio La Torre, 10 - 89024 Polistena (RC)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.