Donato alla coop. Valle del Marro un trattore Dorado F75 DT

 

Un gesto di grande generosità per la Calabria onesta, a sostegno del Progetto "Libera Terra"

Il 27 ottobre 2007 veniva siglato, nell'ambito della manifestazione "Primolio", un protocollo di intesa tra "Libera. Associazioni nomi e numeri contro le mafie" e la "De Masi Costruzioni"srl a favore della cooperativa Valle del Marro - Libera Terra, per sostenere e diffondere l'economia della legalità che rende produttivi alcuni terreni confiscati alla mafia nella Piana di Gioia Tauro.

Il primo atto di quella cooperazione fu la donazione di due macchine agricole da parte del titolare dell'azienda Antonino De Masi.

Il 15 luglio 2008 un altro gesto di grande generosità è stato offerto alla Calabria onesta. Il professore Marco Vitale, già presidente della Same Deutz Fahr Group SpA, amico del dott. Antonino Demasi (che lo aveva resopartecipe delle attività di Libera segnalandogli l'impegno antimafia della cooperativa calabrese e la sua vicinanza ai giovani cooperatori), ha deciso di regalare alla Valle del Marro un trattore Dorado F75 DT.

L'insigne economista e consulente d'impresa seguiva da tempo con molta partecipazione le vicende della cooperativa, avendo avuto modo anche di conoscere e apprezzare i prodotti di Libera Terra attraverso i pacchi di natale, e aveva offerto la sua disponibilità a fornire un sostegno e un supporto al progetto Libera Terra in Calabria. La cooperativa aveva rappresentato quindi l'esigenza di dotarsi di un trattore Same modello frutteto (il precedente mezzo era stato rubato nel raid mafioso dell'aprile
scorso) in modo da poter puntare ad una gestione razionale di alcuni agrumeti da poco assegnati alla cooperativa.

In tempi rapidissimi, la ditta SAME DEUTZ FAHR ITALIA si è messa in contatto con la cooperativa per la scelta del trattore, che è stato consegnato il giorno 15 luglio presso la Concessionaria SAME di Taurianova (RC) dei Fratelli Petullà.

Questa nuova donazione è un'altra vicenda positiva, segno dell'incisività e della rapidità dei frutti di quel protocollo d'intesa con Libera, sottoscritto dall'Azienda De Masi, per creare sinergie e unire le forze, in modo da portare, alla cooperativa e al territorio, un contributo di progettualità e un sostegno fatto di concretezza, di azione culturale, economica, sociale impregnata in una dimensione etica, tangibile e corresponsabile.

Ci sentiamo sempre più spinti verso il nostro obiettivo e il nostro impegno a far si che realtà come quelle delle cooperative Libera Terra siano, con maggior forza, solidità e incisività, modelli di imprenditoria sana ed etica e continuino ad andare di pari passo con la dimensione sociale" ha detto il presidente della cooperativa Valle del marro - libera Terra".

A rendere ancora più forte la nostra motivazione è il pensiero di essere affiancati da persone come il dott. Antonino De Masi e il prof. Marco Vitale, che ci hanno dato fiducia, che hanno creduto nel nostro progetto e nel nostro percorso e ci hanno aiutato a superare le difficoltà e a crescere come imprenditori. Persone che credono nella possibilità del cambiamento del Sud, convinti che lo si possa realizzare, solo facendo largo al "NOI" e non all'IO, perché, come dice spesso Don Luigi Ciotti, "la chiave di tutto è la corresponsabilità degli uni verso gli altri".