Camicie di Libera
Disegnate dall'artista newyorkese Tory e prodotte in India, il ricavato sarà devoluto alla coop. Valle del Marro.
Si è svolta a Firenze, presso il Teatro del Sale, noto circolo ricreativo di intrattenimento culturale, la conferenza stampa di presentazione delle "Camicie di Libera" realizzate in India e disegnate dall'artista newyorkese Ablack Tory, uno dei più famosi writers internazionali ed esponente di punta del graffitismo.
Le camicie sono un prodotto esclusivo e in quantità limitata per un importante progetto di solidarietà: il ricavato delle vendite(tolte le spese) sarà destinato alla Cooperativa sociale Valle del Marro.
Alla conferenza stampa erano presenti: Don Luigi Ciotti presidente di Libera, Claudio Vanni responsabile relazioni esterne di Unicoop Firenze, Alessio Gramolati segretario generale della Cgil Toscana, Giacomo Zappia presidente della Valle del Marro - Libera Terra, Don Pino Demasi referente
di Libera in Calabria e l'artista Ablack Tory.
Testimonial della campagna sarà Fiorella Mannoia, che presenterà l'iniziativa nei suoi concerti.
Tutto è iniziato nel 2001, quando con il progetto di Unicoop Firenze "Il cuore si scioglie" furono costruite le prime case del villaggio di Madaplathuruth, situato nel Kerala (regione del sud dell'India). Oggi ne sono state ultimate un centinaio per altrettante famiglie povere, che non vivono più in capanne, con tetto di foglie di cocco e muri di fango. Nella fabbrica, costruita in muratura secondo tutte le norme di sicurezza, lavorano un'ottantina di giovani donne. Alle lavoratrici, nel rispetto dei principi del commercio equo e solidale, vengono garantite condizioni di lavoro dignitose e sicure, nel pieno rispetto dei diritti del lavoro, prefinanziamenti per l'acquisto della materia prima e un contributo aggiuntivo di euro 0,50 per ogni capo prodotto, per la promozione sociale femminile.
Le Suore Francescane di S. Elisabetta di Firenze, proprietarie della struttura, garantiscono il pieno rispetto degli impegni etici e sociali sottoscritti nel contratto con la Coop.
La fabbrica nel villaggio indiano di Madaplathuruth ha realizzato 2300 camicie disegnate da Tory, che grazie al protocollo d'intesa siglato a maggio tra Unicoop Firenze e Libera consentiranno di finanziare la realizzazione del centro aziendale della cooperativa calabrese di Libera.
Le camicie (in versione bianca e bianca con i ricami blu) sono disponibili nei 40 supermercati dell'Unicoop Firenze al prezzo di 33 euro. Si possono acquistare anche presso la sede nazionale di Libera, in Via Quattro Novembre, 98 a Roma.