Agricoltura Biologica: esperti del C.I.R.A.A. sui terreni della Valle del Marro

 

Una due giorni di assistenza e consulenza tecnico-scientifica alla cooperativa Valle del Marro – Libera Terra.

Due esperti del Centro di ricerche agro-ambientali "Enrico Avanzi” dell'Università di Pisa sono in visita, in questi giorni, sui terreni confiscati per rendere ancora più efficienti i sistemi biologici adottati dalla cooperativa di Libera.

“Siamo venuti per valutare l'opportunità di praticare le cover crops (colture di copertura)” dichiara il professor Michele Raffaelli del DiSAAA-a (Dipartimento in Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali) della Facoltà di Agraria dell'Università di Pisa.

“Migliorando la copertura dei terreni” spiega Daniele Antichi, tecnico del C.I.R.A.A.,”si avranno meno problemi d'infestanti e d'impoverimento del terreno, e si creeranno esternalità positive, come la possibilità di attirare insetti utili”.

“Tutto ciò aumenterà la sostenibilità agro-biologica ed economica dell'azienda” aggiunge Raffaelli che nei suoi corsi sottolinea spesso come il pregio dell'agricoltura biologica sia quello di mettere al centro l'uomo con le sue conoscenze.

L'attività di expertising e di trasferimento dei saperi alla cooperativa rientra nel protocollo d'intesa firmato con il C.I.R.A.A. nel 2011.