CROLLO DELLA PRODUZIONE DI OLIO EXTRAVERGINE NELL'ANNATA 2014/2015
Le mutate condizioni climatiche e i conseguenti, massicci, attacchi della mosca olearia - uno dei più disastrosi nemici dell'olivo -, hanno determinato in tutto il Paese un drastico crollo della produzione di olio extra-vergine d'oliva.
Anche la Valle del Marro – Libera Terra ha dovuto fare i drammatici conti con quella che si può considerare “la peggiore annata olivicola di sempre”, registrando un calo inaudito della produzione.
Gli esigui quantitativi prodotti quest'anno non ci consentono pertanto di poter commercializzare l'olio extra-vergine d'oliva nei tradizionali formati.
Rimane invece immutata la disponibilità degli altri prodotti che costituiscono la linea dei sott'oli (melanzane a filetti, pesto di peperoncini piccanti, pesti di olive nere e verdi), e che la clientela potrà tranquillamente ordinare, richiedendo l'aggiornato listino prezzi.
Non facciamo mistero della nostra altissima preoccupazione per la mancanza di ”olio nuovo” da confezionare, dopo il rapido esaurimento delle ultime giacenze. Malgrado l'inquietudine per il futuro, la cooperativa ha rinunciato all'ipotesi di ricorrere all'approvvigionamento all'esterno di olio extra-vergine d'oliva per sopperire all'attuale mancanza del proprio prodotto di punta.
E' una decisione molto sofferta, ma dettata da un principio di trasparenza e corretta informazione nei confronti della nostra clientela e dei consumatori.
L'auspicio è che tutti, in questa particolare congiuntura, premino le nostre scelte responsabili e trasparenti e continuino a sostenere la nostra realtà con le modalità che riterranno opportune.
Scarica ed esponi la locandina della notizia! Aiutaci ad informare!